Disinfezione
adwebdg
1 Settembre 2022

La disinfezione degli ambienti dello Studio prevede la detersione e la disinfezione delle superfici. L’agente disinfettante impiegato è ad azione battericida, fungicida, virucida, tubercolicida e sporicida.

Durante le procedure odontoiatriche l’utilizzo di strumenti rotanti con getti d’aria o d’acqua può produrre nebulizzazioni che si disperdono nell’ambiente. A questo proposito, la procedura di disinfezione prevede l’utilizzo di un kit di pellicole plastiche monouso adesive che è sostituito per ogni seduta odontoiatrica.

La procedura di disinfezione che riguarda il paziente prevede sciaqui con colluttorio alla clorexidina allo 0,12% o 0,3%, da effettuare appena prima dell’atto terapeutico e per un minuto circa per diminuire la carica batterica intraorale. Il paziente deve entrare nell’ambiente operativo con copriscarpe e deve essere protetto dal personale addetto con teli monouso.

La preparazione degli operatori prevede l’uso di dispositivi di protezione individuale quali: calzature specifiche, cuffia e mascherine, detersione delle mani con saponi disinfettanti, utilizzo di divise pulite e di guanti monouso. Sono impiegati anche occhiali o schermi protettivi.

Potrebbe anche piacerti

Prevenzione e igiene dentale

Prevenzione e igiene dentale

L'igiene dentale professionale è un’attività preventiva che viene eseguita principalmente da una Dott.ssa in igiene dentale presso lo Studio Odontoiatrico del Dott. Stefano Pilastrini. L'igiene dentale è una parte importante di odontoiatria preventiva, in quanto aiuta...

Igienista dentale

Igienista dentale

L'Igienista dentale è un professionista il cui lavoro include solitamente prevenzione dentale e controllo dello stato del paziente al fine di migliorarne la salute, nonché l’estetica e l’autostima. L'attività è svolta in genere come collaboratore di un odontoiatra o...

Lascia un commento

0 commenti