La disinfezione degli ambienti dello Studio prevede la detersione e la disinfezione delle superfici. L’agente disinfettante impiegato è ad azione battericida, fungicida, virucida, tubercolicida e sporicida.
Durante le procedure odontoiatriche l’utilizzo di strumenti rotanti con getti d’aria o d’acqua può produrre nebulizzazioni che si disperdono nell’ambiente. A questo proposito, la procedura di disinfezione prevede l’utilizzo di un kit di pellicole plastiche monouso adesive che è sostituito per ogni seduta odontoiatrica.
La procedura di disinfezione che riguarda il paziente prevede sciaqui con colluttorio alla clorexidina allo 0,12% o 0,3%, da effettuare appena prima dell’atto terapeutico e per un minuto circa per diminuire la carica batterica intraorale. Il paziente deve entrare nell’ambiente operativo con copriscarpe e deve essere protetto dal personale addetto con teli monouso.
La preparazione degli operatori prevede l’uso di dispositivi di protezione individuale quali: calzature specifiche, cuffia e mascherine, detersione delle mani con saponi disinfettanti, utilizzo di divise pulite e di guanti monouso. Sono impiegati anche occhiali o schermi protettivi.




0 commenti