La visita, per valutare lo stato dell’igiene dentale del cavo orale del paziente, inizia esaminando i tessuti molli del cavo orale. Particolare attenzione è rivolta alla placca dentale e depositi di tartaro.
L’igienista dentale del nostro Studio spiegherà dettagliatamente al paziente lo stato dell’igiene del cavo orale e la necessità di prevenire eventuali e potenziali malattie. L’igiene dentale professionale include l’utilizzo da parte dell’igienista dentale strumenti e apparecchiature quali: strumenti sonici e ultrasonici, curette, strumenti manuali, micromotori e turbine con vari tipi di frese, materiali sigillanti e desensibilizzanti. Lo scopo del trattamento è di rimuovere il tartaro sopra e sotto la gengiva. La procedura d’igiene dentale professionale comprende anche la rimozione di eventuali pigmenti presenti sulla superficie dei denti.
L’igienista dentale del nostro Studio fornisce istruzioni circa la pratica della corretta igiene orale, utilizzando una vasta gamma di strumenti utili e vari metodi di pulizia dei denti. Per esempio, profonde fessure sulla superficie dei denti sono più suscettibili alla carie dentale. Questo problema potrebbe essere risolto con adeguati “sigillanti”, che aumentano la resistenza ai fattori esterni e riducono il rischio d’incidenza di carie dentale. Una parte integrante del trattamento d’igiene dentale è anche fluorizzazione dei denti; tale tecnica consiste nell’applicazione locale di gel al fluoro per favorire la salute degli elementi dentali.




0 commenti