Odontoiatria estetica
adwebdg
1 Settembre 2022

Che cos’è l’Odontoiatria Estetica?
L’Odontoiatria Estetica si occupa del miglioramento dell’aspetto dei denti e del viso utilizzando varie procedure odontoiatriche. Dagli interventi di lieve entità alle restaurazioni più importanti, il dentista può eseguire una serie di procedure per migliorare il sorriso del paziente. L’Odontoiatria Estetica include tecniche e opzioni per il trattamento di denti che sono scoloriti, scheggiati e deformi. Il dentista può rimodellare i denti, chiudere gli spazi, restaurare i denti usurati o modificare la lunghezza dei denti. Molti di questi trattamenti possono migliorare i problemi del cavo orale, come il morso del paziente.

Quand’è che si ricorre alla Odontoiatria Estetica?
Oggigiorno, i pazienti pretendono dal dentista non solo un trattamento odontoiatrico e un risultato funzionalmente perfetto, ma anche un miglioramento del proprio aspetto. I denti bianchi e regolari sono attraenti e rappresentano un segno di vitalità e di salute del corpo. Un sorriso accattivante favorisce la fiducia in se stessi. Chi ha denti belli sorride più spesso e più volentieri di chi sa di avere denti inguardabili. Il dentista può rispondere a tutte le domande che il paziente desidera rivolgere riguardo alle tecniche utilizzate per migliorare il suo sorriso.
Lo Studio Odontoiatrico del Dott. Stefano Pilastrini ha una lunga esperienza nel campo della Odontoiatria Estetica. Grazie alle tecniche e ai materiali utilizzati lo Studio è in grado di modificare la configurazione dei denti del paziente e ripristinare la forma della bocca in base alle specifiche esigenze. In questo modo, i nostri professionisti sono in grado di aiutare i pazienti a raggiungere un radioso sorriso.

Le principali tecniche di Odontoiatria Estetica applicate dallo Studio Odontoiatrico del Dott. Stefano Pilastrini sono le seguenti:

Sbiancamento
è un processo chimico comune e popolare usato per sbiancare i denti. Alcune persone ottenere i loro denti sbiancati a fare le macchie scompaiono, mentre altri vogliono solo una tonalità più bianca. Lo scolorimento si verifica nello smalto dei denti e può essere causato da farmaci, caffè, tè e sigarette. Lo scolorimento dei denti può anche essere ereditario o dovuto semplicemente al naturale processo d’invecchiamento.

Corone
note anche come capsule, coprono un dente per riportarlo alla sua forma e all’aspetto originale. Questa tecnica è indicata, quando un dente è molto danneggiato (da carie o trauma), al punto che una ricostruzione tramite otturazione, intarsio o faccetta non è più possibile. La corona si distingue per la sua eccellente estetica, poichè la luce non è solo riflessa dai denti ma, come avviene nei denti naturali, li attraversa. Questo effetto rende la corona di ceramica specialmente adatta per il restauro dei denti frontali permettendo anche al dentista piccole correzioni di forma e di posizione dei denti.

Faccette
sono sottilissimi gusci di ceramica: applicate sulla superficie esterna del dente mediante una innovativa tecnica di adesione chimica tra la ceramica e smalto dentale. Le faccette mascherano imperfezioni legate al colore, alla forma o alla posizione dei denti. Questa tecnica è impiegata su denti dalla superficie irregolare, scheggiata o scolorita; oppure, le faccette sono utilizzate quando i denti hanno una forma strana o sono irregolarmente distanziati o sono distorti. La preparazione del dente per l’applicazione della faccetta consiste nell’asportare un piccolo spessore di sostanza dentale, variabile secondo il caso. La procedura è di tipo conservativo, non comporta danno alla polpa dentale e rimane entro i limiti dello smalto. Lo spessore molto sottile del guscio di ceramica applicato conferisce al rivestimento una semi-trasparenza naturale.

Potrebbe anche piacerti

Disinfezione

Disinfezione

La disinfezione degli ambienti dello Studio prevede la detersione e la disinfezione delle superfici. L’agente disinfettante impiegato è ad azione battericida, fungicida, virucida, tubercolicida e sporicida. Durante le procedure odontoiatriche l'utilizzo di strumenti...

Prevenzione e igiene dentale

Prevenzione e igiene dentale

L'igiene dentale professionale è un’attività preventiva che viene eseguita principalmente da una Dott.ssa in igiene dentale presso lo Studio Odontoiatrico del Dott. Stefano Pilastrini. L'igiene dentale è una parte importante di odontoiatria preventiva, in quanto aiuta...

Lascia un commento

0 commenti