Endodonzia
adwebdg
1 Settembre 2022

Che cos’è l’odontoiatria endodontica?
L’Endodonzia si occupa della terapia dell’endodonto, cioè dello spazio all’interno del dente, che contiene la polpa dentale (costituita da cellule, da vasi e nervi).

Quand’è che si ricorre alla terapia endodontica?
Si ricorre alla terapia endodontica quando una lesione, provocata da carie profonda, traumi (come ad es. fratture dentali), o altri fattori che ne abbiano provocato un danno irreversibile, determinano una alterazione (irreversibile) del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso. Sotto la corona del dente vi è un tessuto molto vulnerabile, la polpa dentale, estremamente sensibile alle lesioni. Questo possono Verificarsi a seguito di un infortunio, a seguito di esposizione a temperature estreme, quando il dente è sottoposto a riabilitazioni protesiche o, più comunemente, come conseguenza della carie dentale. Per esempio, nel caso della carie, questa può progredire nonostante il fatto che il paziente non provi alcun dolore ai denti coinvolti. Le carie può avanzare, fino a quando i batteri raggiungono la cavità pulpare. Questo processo provoca una infiammazione acuta della polpa dentale che ha un effetto irreversibile sui nervi dentali. Nella fase tardiva della progressione della malattia l’infiammazione si estende al nervo dentale, che si trova all’interno del dente e nel canale radicolare. L’infiammazione inizia come un rapido peggioramento della sensibilità agli stimoli termici; successivamente, l’infiammazione non trattata si diffonde ulteriormente nel tessuto osseo e provoca gonfiore.

Presso lo Studio Odontoiatrico del Dott. Pilastrini il ricorso alla terapia endodontica ha lo scopo di salvare un dente infiammato o degenerato per impedire la sua estrazione. I nostri professionisti rimuoveranno il tessuto infetto dai canali radicolari, disinfetteranno e riempiranno i canali radicolari con materiale inerte ermetico ed omogeneo, che impedirà la recidiva dell’infezione nel dente e la sua diffusione nei tessuti circostanti. In tal caso i batteri non si diffonderanno dalla cavità orale all’osso interessato; tale trattamento favorirà la guarigione del dente malato.

L’intero trattamento endodontico viene eseguito in modo indolore in anestesia locale. Prima del trattamento endodontico, l’odontoiatra eseguirà una radiografia dei denti interessati. L’immagine a raggi x è necessaria per ottenere informazioni riguardo la radice del dente, la sua forma, irregolarità, danni alle corone dentali, ecc. Grazie ad un’altra radiografia, dopo il trattamento endodontico, i nostri professionisti potranno verificare la corretta pulizia dei canali radicolari e il grado di guarigione della patologia dentale. L’endodonzia prevede anche un post-trattamento che consiste nella ricostruzione della parte esterna del dente. Infatti, dopo aver chiuso con cura i canali, i nostri professionisti restaureranno la forma originale del dente. Se il dente è stato gravemente danneggiato, deve essere ripristinato da una corona dentale artificiale realizzata su misura in laboratorio.

Potrebbe anche piacerti

Disinfezione

Disinfezione

La disinfezione degli ambienti dello Studio prevede la detersione e la disinfezione delle superfici. L’agente disinfettante impiegato è ad azione battericida, fungicida, virucida, tubercolicida e sporicida. Durante le procedure odontoiatriche l'utilizzo di strumenti...

Prevenzione e igiene dentale

Prevenzione e igiene dentale

L'igiene dentale professionale è un’attività preventiva che viene eseguita principalmente da una Dott.ssa in igiene dentale presso lo Studio Odontoiatrico del Dott. Stefano Pilastrini. L'igiene dentale è una parte importante di odontoiatria preventiva, in quanto aiuta...

Lascia un commento

0 commenti